Regione Emilia-Romagna: Bando per formazione propedeutica alla certificazione di parità di genere
Regione Emilia-Romagna: Bando per formazione propedeutica alla certificazione di parità di genere, in attuazione del Decreto del Ministro per il Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024
Con il presente Avviso, si rende disponibile un’offerta di opportunità formative propedeutiche e a supporto dei processi di certificazione della parità di genere all’interno delle imprese.
Le attività formative hanno come obiettivo quello di aiutare le imprese, le lavoratrici e i lavoratori a comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione favorendo in tal modo una più ampia adesione alla certificazione dell’intero contesto aziendale. Nello specifico, l’offerta formativa che si intende promuovere, quindi, dovrà sviluppare sull’intero territorio regionale degli interventi mirati contro i pregiudizi e gli stereotipi legati al genere, diffondere principi etici, affrontare temi e modalità operative che l’organizzazione deve adottare per assicurare l’efficacia delle politiche per la parità di genere.
Destinatari: I potenziali destinatari delle azioni candidate a valere sul presente Avviso sono i dipendenti delle imprese, aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, che intendano conseguire la certificazione della parità di genere sulla base dei parametri definiti dal Decreto 29 aprile 2022 del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Caratteristiche delle operazioni candidabili: L’intervento dovrà ricomprendere approfondimenti relativi a:
- Aspetti culturali e normativi relativi al tema della parità di genere, con riferimento al contesto nazionale ed europeo;
- Struttura e contenuti del sistema UNI/PdR 125:2022 ed il processo di certificazione della parità di genere;
- Indicatori di Performance (Key Performance Indicators – _KPI) descritti nella Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, con riferimento alle 6 Aree oggetto di valutazione: Area Cultura e strategia; Area Governance; Area Processi HR (Human Resources); Area opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda; Area equità remunerativa per genere; Area tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Non potranno in alcun modo essere considerate azioni formative i servizi consulenziali e di accompagnamento
Percorsi di formazione continua (tip. C08b Formazione continua) per l’acquisizione di competenze necessarie per definire, implementare l’adozione di misure e policy aziendali finalizzate alla riduzione del divario di genere.
I Progetti dovranno avere una durata compresa tra 16 e 30 ore e non potranno essere previste, quali modalità didattiche, e-learning, project work e stage.
Per maggiori dettagli scrivere a: formazione@spconsultingitalia.it