BANDO: FONDO COMPETITIVITÀ IMPRESE (FCI)

Nell’ambito della programmazione 2021-2027, la Giunta Regionale ha approvato, con Dgr n. 322 del 21/06/2024, il Fondo FCI – Fondo Competitività Imprese. Questo è il primo strumento finanziario a sostegno del territorio calabrese, ideato per potenziare la competitività del sistema imprenditoriale locale.

Dotazione Finanziaria

Il Fondo rotativo ha una dotazione complessiva di 30 milioni di euro, suddivisa in due linee di intervento:

  • Micro-iniziative
  • Piccole/medie iniziative

Obiettivi

Il Fondo mira a sostenere gli investimenti delle imprese locali, favorendo la transizione verso nuovi modelli di produzione caratterizzati da un’impronta ecologica e digitale. Questo strumento si aggiunge alle misure incentivanti già attivate negli ultimi mesi, rafforzando il supporto alle imprese calabresi.

Destinatari

Il Fondo, gestito da Fincalabra, è rivolto a micro, piccole e medie imprese già esistenti con l’obiettivo di sostenere la loro crescita e sviluppo.

Modalità di Intervento

Lo strumento, di natura rotativa, ha un effetto moltiplicatore sugli interventi, permettendo di finanziare ulteriori investimenti con i rientri. L’articolazione dell’intervento facilita l’accesso al credito a condizioni vantaggiose, soprattutto per le piccole imprese, incentivando l’adozione di nuove tecnologie e l’adattamento alle dinamiche di mercato.

Interventi Finanziari Previsti

  • Finanziamenti a tasso agevolato: durata di 8 anni + 2 di preammortamento
  • Contributi a fondo perduto: in relazione alla dimensione del progetto di investimento

Tempistiche

Il Regolamento di partecipazione delle imprese al Fondo FCI sarà pubblicato entro metà luglio 2024, con la presentazione delle domande prevista entro metà settembre 2024.

Contatti

Per supporto nella progettazione e gestione del bando, è possibile contattare:

SP Consulting S.r.l
Indirizzo: Via Francesco Petrarca, 14, 87100 Cosenza (CS)
Telefono: +39 0984 1717957
Email: info@spconsultingitalia.it