- Lun - Ven: 8.30 - 18.00
- Via Francesco Petrarca, 14 Cosenza (CS)
- +39 0984 1717957
SA8000® – Responsabilità Sociale d’Impresa
- Home
- SA8000® – Responsabilità Sociale d’Impresa
SA8000 è un modello gestionale sviluppato per promuovere pratiche etiche nei luoghi di lavoro.
Costituisce uno standard accreditato e riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni le quali vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile ed in particolare sulle tematiche sociali.
Requisiti principali per il conseguimento della certificazione SA8000:
- Condizioni di Lavoro Dignitose:
- SA8000 stabilisce criteri rigorosi per garantire che i lavoratori siano trattati con dignità e rispetto, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
- Elementi di Base:
- Lavoro infantile: Vietato in tutte le forme. L’organizzazione deve stabilire, documentare, mantenere e comunicare procedure efficaci per l’età minima dei lavoratori.
- Lavoro forzato o obbligato: Vietato. Non è permesso il lavoro forzato, vincolato, né l’utilizzo di prigionieri.
- Salute e sicurezza: L’ambiente di lavoro deve essere sicuro e salubre. È necessario formare i lavoratori sulle pratiche di sicurezza e salute.
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: I lavoratori devono avere il diritto di formare e aderire a sindacati di loro scelta e di negoziare collettivamente.
- Discriminazione: Deve essere eliminata ogni forma di discriminazione basata su razza, classe sociale, origine nazionale, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o politica.
- Procedure disciplinari: Vietate tutte le forme di punizione fisica, coercizione mentale o abuso verbale.
- Orario di lavoro: Non deve superare quello stabilito dalla legislazione nazionale e, comunque, non deve superare le 48 ore settimanali con un massimo di 12 ore di straordinario.
- Retribuzione: I salari devono soddisfare almeno gli standard legali o industriali minimi e devono essere sufficienti per soddisfare i bisogni primari dei lavoratori e delle loro famiglie.
- Sistema di Gestione:
- Insieme di procedure del sistema di gestione per garantire la conformità continua agli standard SA8000, che include la nomina di un rappresentante della direzione e la formazione continua dei lavoratori.
SP Consulting S.r.l supporta la Vostra azienda per il conseguimento della certificazione SA 8000